Crisi di coppia: che fare?
Poche coppie nascono e restano felici per sempre, o quasi.
La maggior parte delle relazioni conoscono difficoltà, litigi, incomprensioni più o meno protratte nel tempo. Nonostante un sentimento forte e genuino leghi le persone.
Talvolta si tratta di un “momento no” nella vita di uno o entrambi i partner, che poi si riversa sulla coppia. A volte è un cambiamento importante nella relazione, una “perturbazione del sistema”, come la nascita di un figlio. In casi come questi è facile che, assorbita l’onda d’urto, tutto rientri più o meno nella normalità.
Ma ci sono alcune situazioni in cui il contrasto e le incomprensioni sono “strutturali” e costanti. Che significa? Probabilmente si comunica poco o si comunica male. Migliorare la comunicazione di coppia, darsi il tempo e il modo di comprendersi meglio è un grande dono che ci si può fare a vicenda.
Gli unici casi in cui ha poco senso intervenire sulla coppia è quando svanisce del tutto il legante emotivo e la motivazione a restare insieme. Ma quando si è in mezzo alla burrasca, siamo sommersi da tante emozioni e pensieri diversi e confusi, e non è sempre facile rispondere alla domanda: “Sono ancora innamorato/a?”
Per questo è utile, talvolta necessario, l’intervento di un professionista che aiuti a far chiarezza sulla situazione e sui processi emotivi che animano la relazione.
Se i sentimenti sono salvi, si trova sempre la motivazione per fare insieme un percorso di crescita e di consapevolezza. Un cammino che getti più luce sui propri bisogni e su quelli dell’altro, facendo in modo che gli uni e gli altri siano rispettati e possano continuare a convivere in armonia.
Se vuoi parlarne insieme a me, scrivimi a pecorara@gmail.com o cercami su Whatsapp e Telegram al + 39 333 7606146
Photo: Joshua Coleman