MINDFULNESS PER EXPAT: PERCHÈ FUNZIONA

Mindfulness per Expat: funziona? E perchè?
La Mindfulness, ne avrai sentito parlare, è una pratica di consapevolezza, un allenamento graduale a riconnettersi al proprio mondo interiore: i cinque sensi, il respiro, il battito cardiaco e infine anche le nostre emozioni e tutti i pensieri.
Per certi aspetti è un tornare a casa nel nostro corpo e nelle nostre sensazioni.
Già… perché capita spesso che, tutti proiettati verso l’esterno (vuoi la carriera, la ricerca di un amore o nuove amicizie), ci dimentichiamo di chi siamo noi e di come stiamo. Non abbiamo tempo o non diamo sufficiente attenzione al nostro mondo interno, perchè il mondo là fuori prende il sopravvento e impegna tutte le nostre energie!

Questo è particolarmente vero per chi si trasferisce all’estero per lavoro e, tra gli expat, specialmente per chi è approdato da poco in un nuovo Paese e s’affaccia per la prima volta in una nuova vita.
È perfettamente naturale che in questo caso le energie e le attenzioni siano tutte rivolte all’esterno, fuori di sè: occorre adattarsi, trovare casa, fare nuove amicizie, integrarsi coi colleghi e sul posto di lavoro, imparare lingue, usi e costumi.
Questo è un processo mentale lungo, che impegna tante risorse cognitive. Non cè nulla di male! Ma un effetto collaterale è dimenticarsi di rivolgere anche attenzioni all’interno di sè: al come stiamo, al cosa ci sta capitando visto dall’interno. La conseguenza è che, dopo un po’, ci sentiamo stanchi, soli, svuotati. Abbiamo perso la connessione con l’interno!

Ecco che la Mindfulness, la regina tra le pratiche di consapevolezza e osservazione interiore, esprime tutto il suo potenziale. Come? Riportandoci gentilmente al “qui e ora” della nostra esperienza personale: cosa ci comunica il nostro respiro? Cosa ci comunicano i nostri 5 sensi? Come stiamo abitando il nostro corpo? Siamo presenti a noi stessi mentre facciamo le cose o siamo sempre portati via dai nostri pensieri e inseriamo il pilota automatico?

Allenarsi con la Mindfulness, in autonomia o con l’aiuto di un professionista, funziona nel “ricondurci a casa” nel nostro corpo e nella nostra esperienza interiore, momento per momento. Così recuperiamo energia, fiducia, senso di rinnovata connessione con la nostra vita e i nostri progetti. Ci sentiamo anche meno soli, più aperti e curiosi.

• Vuoi saperne di più sulla Mindfulness? Puoi approfondire qui!
• Vuoi iniziare un percorso personalizzato di Mindfulness? Scrivimi a pecorara@gmail.com oppure clicca sul bottone verde a fondo pagina.
• Vuoi apprendere la Mindfulness in autonomia? Ecco il link alla mia audioguida completa “Mindfulness Qui e Ora: Allenarsi al benessere” che trovi in streaming su Audible e Storytel, oppure puoi acquistare qui!

IN TEMA:
Sorellanza: il superpotere delle Expat!
https://www.rossanasilviapecorara.com/sorellanza-il-superpotere-delle-expat/
Il cibo? …facciamoci pace (Mindful Eating)
https://www.rossanasilviapecorara.com/il-cibo-facciamoci-pace-mindful-eating/
Fibromialgia e Mindfulness
https://www.rossanasilviapecorara.com/dolore-ansia-insonnia-fibromialgia-e-mindfulness

Ph: Rodion Kutsaiev